
| Artista | Edgar Degas |
|---|---|
| Titolo originale | Cheval s’enlevant sur l’obstacle |
| Materiale | Bronzo |
| Conservato a | Tate Gallery, Londra |
| Datato | 1887-1888 |
Edgar Degas, a differenza dei suoi colleghi Impressionisti, non si focalizzò su paesaggi mitologici come l’arcadia, né svaghi en plein air ma si concentro su una rappresentazione della vita di tutti i giorni.
Se fossi al governo, istituirei un reparto speciale della gendarmeria solo per tenere d’occhio gli artisti che dipingono all’aperto i propri paesaggi - Edgar Degas
Artista misogino - non si sposo maì - scelse di rappresentare dipinti di lavandaie, ballerine e donne alla toilette, in ambienti chiusi e insoliti, guadagnandosi il soprannome di pittore delle ballerine. Tuttavia Degas fu interessato anche all’ippica e al cavallo come animale, affascinato dal movimento e dalla velocità .
Sin da giovane iniziò a dipingere per professione, grazie al suo successo riusci ad estinguere i debiti della zia e del padre, contrario alla professione dell’artista.
Tuttavia, quando la sua vista iniziò ad affievolirsi, a partire dal 1880, Degas iniziò a realizzare sculture in scala piccola, come quest’opera, ispirata alle fotografie di Edward Muybridge ritraenti cavalli in movimento. La sua fama ormai lo precedeva, e presentò le sue opere con grande successo a New York ed a Londra. Morì nel 1917 all’età di ottantatre anni.
L’ispirazione dell’opera: la Cronofotografia
In Francia arrivarono i primi risultati di opere cronofotografiche grazie al lavoro di Marey con il suo Fucile Cronofotografico ed alla diffusione delle opere di Edward Muybridge sul movimento dei cavalli.

In Dicembre 1878 gli studi di Edward Muybridge sul cavallo al galoppo vengono pubblicati sulla rivista francese La Nature, mentre nel 1887 furono pubblicati gli undici volumi di Locomozione Animale, opera del fotografo britannico Edward Muybridge, con cento tavole su 781 dedicate ai cavalli. Si suppone che fu proprio Locomozione animale assieme ad un articolo sul Le Globe ad ispirare Degas a scolpire la sua opera.
Analisi dell’opera
Tavola 639, Locomozione Animale. Salto di un ostacolo, cavallo nero, Edward Muybridge - conservato al Musee d’Orsay
L’opera è fortemente ispirata alla fotografia ed all’album di Muybridge Locomozione Animale, probabilmente la scintilla d’ispirazione per la manifattura di Cavallo che salta un ostacolo di Degas.

Come è possibile vedere, Muybridge si è ispirato ad uno scatto per la parte sinistra del cavallo, mentre in nessuno scatto il cavallo, in procinto di saltare, tiene gli arti anteriori visibilmente paralleli. Utilizzando la fotografia, interpretazione oggettiva della realtà , assieme all’immaginazione, antitesi dell’oggettivo, Degas ottiene un prodotto che è al tempo stesso sia unione di fotografia e immaginazione sia qualcosa di completamente diverso, come nel processo hegeliano per il raggiungimento dell’Assoluto.