InventoriGeorge Eastman, David Houston
Periodo storico di massima diffusione1888~1980
Strumenti impiegatiRullino, Camera Ottica
Procedure impiegateFotografia semplice per la popolazione generale

George Eastman, fotografo appassionato, fu il fondatore della compagnia Eastman Kodak. . Eastman concluse una trattativa con l’inventore scozzese David Houston per $5750 in cambio di brevetti riguardanti fotocamere panoramiche, pieghevoli, con caricatore e per il rulllino fotografico, brevettato nel 1881 da Houston.

Brevetti in mano, nel 1883 annunciò l’invenzione del rullino fotografico e nel 1888 fondò la Kodak, debuttando con un rullino da 100 scatti. Una volta esaurito, il rullino sarebbe stato sviluppato dalla Kodak a New York. Il nome Kodak deriva dall’apprezzamento della lettera K di Eastman e da un’intensa corrispondenza con Houston, il quale viveva a Nodak, in Nord Dakota.

La Fotocamera Kodak costava $25 al tempo, un prezzo elevato per il periodo; nel 1900 le camere Kodak (Brownie) a pellicola in rotolo costeranno solo $1. La prima fotocamera Kodak fu un passo chiave per diffondere l’attività della fotografia nella popolazione generale.

I profitti della Kodak derivavano in minima parte dalla produzione delle fotocamere: la parte integrante di essi arrivava dal consumo regolare di rullini, sostanze per l’elaborazione e carta fotografica da parte dei clienti.

Un secolo dopo, nel 1985, Kodak uscì dal mercato della fotografia istantanea in seguito alla sconfitta in un processo decennale contro Polaroid per violazione di 12 brevetti relativi alla fotografia istantanea, rimborsando i clienti possessori di macchine fotografiche istantanee per la terminazione del servizio.